Villa Litta Lainate

Eventi e news

II GIORNATA EUROPEA AMICI DEI MUSEI

II GIORNATA EUROPEA AMICI DEI MUSEI

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023

II GIORNATA EUROPEA DEGLI AMICI DEI MUSEI

Le Federazioni Nazionali degli Amici dei Musei attive in Europa che aderiscono alla Federazione Mondiale degli Amici dei Musei promuovono
congiuntamente nel segno della fratellanza fra popoli, della cultura e della cooperazione un progetto comune: trattasi della Giornata Europea degli Amici dei Musei fissata per Domenica 8 ottobre 2023. Essa è dedicata alla celebrazione del volontariato culturale attivo nella tutela e valorizzazione del Patrimonio artistico. In questa data la vita culturale europea verrà ad animarsi di una serie di eventi paralleli, coordinati e sinergici.

Con tale consapevolezza l’Italia, Paese ispiratore e capofila della promozione della Giornata Europea, celebra, nello stesso giorno, anche la XX edizione della Giornata Nazionale della Federazione degli Amici dei Musei. Diversamente dalla Giornata Europea, che ha tema libero, l’edizione italiana individua, come da consuetudine, un soggetto specifico che quest’anno è il “paesaggio vissuto paesaggio rappresentato”: un’occasione di riflessione basata sul confronto diacronico fra una raffigurazione paesaggistica artistica, scelta dalle varie associazioni fra le più identitarie, e il suo corrispondente fisico nel territorio attuale considerato nei suoi valori culturali e fragilità ecologiche.

Anche l'Associazione Amici di Villa Litta di Lainate aderisce all'iniziativa con il seguente programma:

DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00 - visite guidate al Ninfeo con i giochi d’acqua, visite alle Sale dei Palazzi del 500' e del 700' e piccola Mostra fotografica dedicata al confronto tra immagini storiche e attuali

Il  Paesaggio vissuto è un Parco storico di inestimabile valore di proprietà del Comune di Lainate,  costituito da giardini all’inglese e all’italiana, impreziosito da siepi fiorite, da una lunga galleria di carpini, da alberi secolari, vere e proprie sculture vegetali che fanno da cornice a fontane monumentali ricche di fascino.
Il paesaggio rappresentato consta di alcune immagini che spaziano dal 1852 ai giorni nostri, illustrano il meraviglioso giardino della Villa Litta di Lainate in quel periodo e ritraggono uno spaccato di vita familiare, quella degli ultimi proprietari, la famiglia Toselli.
Esse sono di particolare interesse in quanto costituiscono la base iconografica  per la ricostruzione -  sia del giardino storico sia di particolari ornamentali - che abbellivano il giardino e che, all’atto dell’acquisto nel 1970 da parte del Comune di Lainate, non erano più presenti.
I visitatori avranno l'occasione di visitare il Ninfeo con i giochi d'acqua e i giardini annessi, le Sale affrescate dei Palazzi del Cinquecento e del Settecento, e una piccola mostra fotografica che metterà a confronto le immagini storiche con quelle attuali.

Prenotazione fortemente consigliata: biglietti acquistabili online https://ticket.midaticket.it/villalitta/Events

 

Altri eventi